3 agosto 2016 mercoledì

Web Radio

Introduzione

La radio è per sua natura il mezzo di comunicazione più libero, lo è sempre stato nella sua storia, dando la possibilità a milioni di persone di poter far sentire la propria voce ed esprimersi pienamente, anche senza disporre di particolari risorse economiche. È un mezzo dal sapore antico, ma non per questo inattuale. Troppo frettolosamente è stato archiviato come relegato al passato, incapace di reggere il passo con i nuovi media che viaggiano ad altissima velocità. Invece la radio è ancora viva e vitale, rilanciata anzi proprio dai nuovi mezzi di comunicazione. La radiofonia ha infatti incontrato Internet, ritagliandosi un ruolo importante nella rivoluzione digitale. Il risultato è che ha mantenuto la propria tipica spontaneità e freschezza, diventando ancora più facile ed economica.

Sono date così le Web Radio, emittenti radiofoniche che trasmettono in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet, sulla rete telematica, risultando accessibili con qualsiasi strumento in grado di accedere in rete. Una miriade di radio indipendenti e libere, animate dalla passione di persone che vogliono divertire, informare, condividere la musica che amano e tanto altro.

 

Finalità

Con il presente progetto Nuvole di Ardesia intende realizzare un percorso pratico – formativo rivolto agli allievi della scuola, finalizzato alla creazione, gestione e messa in onda di una Web Radio. Tale strumento, oltre a garantire un’esperienza di lavoro di gruppo, di problem solving e di creatività, permetterà anche ai ragazzi di approfondire tematiche di cultura (musica, letteratura, cinema, teatro) che saranno al centro dei contenuti proposti dalla Web Radio.

 

Metodo

Gli alunni individuati per partecipare al progetto lavoreranno con nostri esperti e saranno condotti in un percorso nel quale dovranno svolgere le seguenti attività:

Ideazione. Che tipo di radio fare, con quale linguaggio. Creazione di un programma, scegliendone innanzitutto il nome.

  • Organizzazione. Divisione dei compiti e dei ruoli all’interno del gruppo che dovrà gestire il programma
  • Redazione. Ricerca dei contenuti, stesura di un palinsesto, creazione di rubriche, realizzazione di servizi e interviste.
  • Selezione musicale. Scelta delle canzoni da trasmettere.
  • Regia. Utilizzo delle apparecchiature e dei programmi necessari alla messa in onda del programma.
  • Realizzazione del programma. Messa in onda della trasmissione via internet, gestione della diretta e conduzione.