Web Marketing

web_marketing

Il percorso denominato “Marketing” è stato progettato per permettere agli studenti la possibilità di sviluppare conoscenze e successivamente competenze in quel ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi delle interazioni del mercato con le imprese.

Gli studenti si troveranno a studiare il marketing analitico (studio del mercato, della clientela, dei concorrenti e della propria realtà aziendale); il marketing strategico (attività di pianificazione);  il marketing operativo (scelta delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi).
Gli studenti si troveranno dunque prima ad apprendere i concetti di base e poi ad analizzare, programmare, realizzare e controllare progetti volti all’attuazione degli obiettivi aziendali (sia essa la stessa istituzione scolastica, una impresa simulata o una realmente esistente).
Il progetto di durata pluriennale prevede che già dal secondo anno gli studenti collaborino con aziende o professionisti del settore curando il marketing di un’azienda

Obiettivi specifici
1) favorire la socializzazione
2) ridurre le situazioni di difficoltà di apprendimento
3) avvicinare i corsisti al mondo del lavoro
4) promuovere la conoscenza di discipline scientifiche in collegamento con quelle curriculari
5) promuovere metodologie e tecniche per lo studio
6) migliorare le capacità di apprendimento
7) migliorare le competenze relative alla produzione scritta
8) migliorare le competenze relative all’organizzazione del proprio lavoro (studio, mondo della scuola in generale, mondo del lavoro)
PROGRAMMA
IL MARKETING
• Il Marketing (le basi teoriche)
• Marketing analitico
• Marketing strategico
• Marketing operativo
• Il piano di marketing
• Analisi della situazione di marketing (Audit esterno, Audit interno)
• Swot Analysis (Planning, obiettivi, Programma d’azione, controllo)
SOCIAL MEDIA MARKETING
• Scrum Master
• Travel Blog
• Promozione del turismo Vesuviano
• Sviluppo Web
WEB MARKETING
• Motore di Ricerca
• Search Engine Optimization (SEO)
• Search Engine Marketing (SEM)
• Social Web
• Applicazioni pratiche
• Scansione della rete (crawling)
• Indicizzazione (indexing)
• Ordinamento (ranking)
• Search Engine Result Page – SERP
• Visualizzazione (SERP)
• SEO – Search Engine Optimization
• SEM – Search Engine Marketing
• Social Web
APPLICAZIONI PRATICHE
Analisi di mercato
Creazione pagine web
Gestione pagine web
Gestione di un sito
Analisi dei dati