15 agosto 2016 lunedì

Scuola di Narrazione

L’esigenza di esprimere correttamente e coerentemente il proprio pensiero per le diverse tipologie testuali da progettare; l’esigenza di redigere atti, relazioni; la necessità di narrare, di raccontare ciò che il proprio animo detta; impongono la costruzione di percorsi formativi che consentano di superare incertezze e dubbi facilitando i processi di produzione scritta. Tali percorsi puntano a recuperare le conoscenze preesistenti e a facilitare l’apprendimento di nuove acquisizioni.
Il corsista, al termine del percorso, riuscirà a migliorare le proprie competenze nella produzione scritta, e ad acquisire nuove metodologie e strategie relative all’insegnamento.
Il corsista, al termine del percorso, conoscerà un po’ di più se stesso.
Il Progetto “Scuola di scrittura” ha lo scopo di creare una “casa della cultura” che consenta ai partecipanti di esprimere i propri pensieri, di elaborare le proprie idee, di sviluppare la propria creatività e di alimentare la propria sete di sapere.
Il Progetto “Scuola di scrittura” si avvale del supporto dell’ Associazione “Nuvole di ardesia”, dell’Associazione “Incanto Acustico Ensamble” e della casa editrice “Nuvole di ardesia edizioni” che supporterà le attività didattiche e curerà la realizzazione dei prodotti finali.
Il percorso prevede inoltre seminari, dibattiti, conferenze e momenti di ricerca.
Il progetto prevede un percorso che permetta ai corsisti di costruire prodotti “culturali”: raccolte di racconti/libri illustrati.
L’organizzazione è articolata secondo il seguente programma svolto da ottobre a maggio nell’arco dell’anno scolastico o secondo tempi consoni all’Istituto.

Obiettivi specifici
1) favorire la socializzazione
2) ridurre le situazioni di difficoltà di apprendimento
3) avvicinare i corsisti al mondo dei libri
4) promuovere la lettura espressiva
5) promuovere metodologie e tecniche per lo studio
6) migliorare le capacità di apprendimento
7) migliorare le competenze relative alla produzione scritta