15 agosto 2016 lunedì

Progetti

La casa editrice. La produzione di un volume cartaceo e i processi di commercializzazione del prodotto

article_images-best_books_850956881Il progetto prevede la creazione di un ambiente di lavoro, nello specifico una casa editrice, e l’apprendimento delle competenze relative alla produzione dei prodotti editoriali, dall’ideazione alla commercializzazione. Nel primo anno di corso viene simulato l’intero processo produttivo ripercorrendo le tappe della realizzazione di un prodotto editoriale già esistente, nel secondo anno di corso si lavora su un prodotto ex novo (dall’ideazione alla collocazione in una delle collane della casa editrice, dalla realizzazione alla commercializzazione).

 

Third H over the clouds

alternanzaIl primo corso di Alternanza Scuola – Lavoro svolto dalla 3 H del Liceo linguistico “O. Flacco” di Portici (Na), ha avuto come conclusione una serata per presentare il lavoro fatto e che è stata organizzata, presentata e che ha avuto come protagonisti gli stessi ragazzi della 3H, i quali hanno cantato, suonato, prodotto video e fatto interviste.

[Leggi tutto]

NARRAZIONI

NARRAZIONI SIVORINarrazioni è una rassegna a carattere nazionale dedicata alla formazione. Lo scopo principale è fornire agli spettatori, in particolar modo gli alunni delle scuole italiane e straniere, contenuti e saperi in forma “altra” (seminari; rappresentazioni teatrali; laboratori didattici; concorsi letterari, musicali). La scelta dei contenuti della rassegna è progettata dal comitato scientifico dell’Associazione culturale “Nuvole di ardesia”, composto da professionisti di diversi settori e discipline, sulla base degli ultimi studi e ricerche nel campo dell’apprendimento. Gli atti della rassegna e i saggi o gli studi presentati nella rassegna sono pubblicati nella collana “Quaderni Universitari di Nuvole di ardesia” della casa editrice Nuvole di ardesia edizioni.
La prima edizione della manifestazione tra febbraio e maggio del 2015 ha visto la partecipazione in Campania e Lombardia di circa 5000 studenti di ogni ordine e grado.

 

NUVOLE CON GLI ALTRI

ospedale santobono pausilipon nuvole con gli altri con il Dott Paolo Siani e il dott Gerardo FerraroLa corretta crescita morale, materiale e culturale dei giovani e dei giovanissimi e il loro benessere psico-fisico rappresentano obiettivi primari per un mondo che vuole prefigurarsi un futuro sereno, senza squilibri e tensioni sociali. Nuvole di ardesia ha dato vita al progetto denominato “Nuvole con gli altri” che si sostanzia nel sostenere la crescita del bambino andando a soddisfare i suoi bisogni. Attraverso i membri dell’Associazione, le professionalità operanti nella casa editrice e i professionisti della Scuola NdA (sezione formazione) si mettono a disposizione dei bambini di ogni parte del mondo risorse economiche derivanti dai proventi della vendita dei libri, libri da leggere e si creano laboratori di letto-scrittura al fine di creare le condizioni per uno sviluppo equilibrato ponendo basi per la messa a punto di un progetto di vita.