Enrico IV Project

stock-photo-683517-corona-reale

L’idea progettuale, predisposta per le classi 4-5 degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Secondaria (segnatamente Licei) è quella di creare un’azienda che curi e gestisca tutte le fasi di un evento teatrale, dalla messa in scena del copione alla gestione e promozione dell’evento.

Per giungere a questo risultato è necessaria una buona organizzazione del lavoro e una chiara divisione dei compiti e dei ruoli.
Il percorso vuole “calare” lo studente all’interno di un’impresa (costituita dalla classe o gruppi interclasse) che si occupa di produrre eventi, mostrare le modalità operative di un’attività professionale e fare in modo che il discente apprenda ciò che gli permetterà successivamente di costruire un proprio percorso lavorativo.
La finalità è quella di offrire ai corsisti un supporto di carattere culturale che consenta di apprendere metodi e strategie d’impresa, conoscenze e competenze informatiche, apprendere le corrette modalità di esecuzione di un “lavoro” e il funzionamento di un’azienda.
L’organizzazione è articolata secondo il programma sopra predisposto, svolto da ottobre  a maggio  nell’arco dell’anno scolastico in un numero di ore pari a dalle 30 alle 50 (il programma può essere ristrutturato in maniera flessibile) a seconda delle esigenze e secondo i  tempi consoni all’Istituto.

PROGRAMMA
Le unità didattiche del corso sono le seguenti:
• L’azienda e l’organizzazione del lavoro
• L’Impresa che gestisce eventi
• L’evento teatrale: caratteristiche e specificità
• Il progetto: Enrico IV
• Il testo (studio della tipologia testuale; i contenuti dell’opera selezionata e le correlazioni con opere letterarie e teatrali del panorama internazionale)
• La ricerca (le metodologie per effettuare una ricerca, le fonti, la corretta selezione delle informazioni)
• La messa in scena (scelta degli attori, lo studio del testo, la regia)
• L’organizzazione dell’evento (logistica, pratiche burocratiche, progettazione e gestione)
• Il Marketing e la pubblicizzazione del prodotto
• I Social Media
Il percorso prevede inoltre seminari, dibattiti, conferenze e momenti di ricerca. Il progetto prevede la messa in scena di un evento in tutte le fasi del processo organizzativo.
Obiettivi specifici
1) favorire la socializzazione
2) ridurre le situazioni di difficoltà di apprendimento
3) avvicinare i corsisti al mondo del lavoro
4) promuovere la lettura espressiva
5) promuovere metodologie e tecniche per lo studio di un progetto
6) migliorare le capacità di apprendimento
7) migliorare la dizione
8) acquisire competenze informatiche
9) migliorare le competenze relative all’organizzazione del proprio lavoro (studio e mondo della scuola in generale).
10) saper promuovere un evento
11) saper organizzare un evento
L’organizzazione è articolata secondo il programma sopra predisposto, svolto da ottobre  a maggio  nell’arco dell’anno scolastico in un numero di ore pari a dalle 30 alle 50 (il programma può essere ristrutturato in maniera flessibile) a seconda delle esigenze e secondo i  tempi consoni all’Istituto.
– n. 1 docente di materie letterarie (si allega curriculum vitae) esperto comunicazione
– n. 1 Ingegnere gestionale
– n. 1 Dottore commercialista
– n. 1 Web Master
– n. 3 Attori professionisti
– n. 1 regista teatrale