28 gennaio 2017 sabato

La casa editrice. La produzione di un volume cartaceo e i processi di commercializzazione del prodotto

Il progetto prevede la creazione di un ambiente di lavoro, nello specifico una casa editrice, e l’apprendimento delle competenze relative alla produzione dei prodotti editoriali, dall’ideazione alla commercializzazione. Nel primo anno di corso viene simulato l’intero processo produttivo ripercorrendo le tappe della realizzazione di un prodotto editoriale già esistente, nel secondo anno di corso si lavora su un prodotto ex novo (dall’ideazione alla collocazione in una delle collane della casa editrice, dalla realizzazione alla commercializzazione).

Lezione 1: La Sicurezza sul lavoro
Lezione 2: L’idea progettuale del corso. Il collettivo di scrittori. Tipologie testuali: il romanzo.
Lezione 3: Elementi di narratologia: la progettazione di un’opera
Lezione 4: Il narratore. La definizione dell’ambiente, i personaggi
Lezione 5: La definizione del percorso narrativo
Lezione 6: Promozione di un libro utilizzando il web e i social media